Luigino Alessandro Ventura
Nasce a Caccuri dove compie i primi studi. Dopo le
scuole Medie, presso l’istituto dei Padri Giuseppini di San Murialdo in Cisterna
(Latina), ritorna al paese per un breve periodo. Nel 1957 si arruola nell’Aeronautica Militare e presta servizio come sottufficiale per circa dieci anni. Durante questo periodo s’iscrive, presso Istituto
“A. Manzoni” di Gallarate (Va), a un triennio serale di Ragioneria conseguendo brillantemente il diploma.
Prima di congedarsi dall’Arma (1967) per intraprendere una nuova carriera, vince il concorso di Ufficiale dell’Arma. Nel 1972, si laurea in “Economia e Commercio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dopo due anni consegue, presso l’Università Bocconi di Milano, la specializzazione in “Organizzazione e Motivazione Aziendale”.
Diventa uno dei più giovani dirigenti della Lombardia e lavora in prestigiose aziende del Varesotto con sempre più importanti incarichi. Dopo trentasette anni di lavoro, da pensionato, inizia una nuova attività di consulente per importanti aziende ed istituzioni, fra le quali la Curia Arcivescovile di Milano. Frequenta un corso biennale di teologia presso l’Istituto Teologico di Milano.
L’associazione “Manager Italia di Milano” (40mila iscritti), l’ha segnalato, come “Manager d’Eccellenza nel 1999 e nel 2001, ha assunto l’incarico di presidente della “Fondazione Terzo Millennio” di Caccuri (Kr).
Ha pubblicato con la casa editrice Pubblisfera “Caccuri, città di santi e feudatari” I edizione nel 2005 e II edizione, nel 2010.
Sempre con la stessa casa editrice nel 2014 pubblica “Cicco Simonetta” e nel 2018 “Viaggio nella memoria. Cacuri tra immagini, ricordi e suggestioni.