Descrizione volume
64 pagine con illustrazioni a colori
“In questo periodo di pandemia è importante poter parlare ai bambini in modo tranquillo e diretto, trovando il giusto equilibrio tra le spiegazioni di cosa sta accadendo e l’insegnamento delle norme base per la prevenzione del contagio. Ma soprattutto, è indispensabile riuscire a trasmettere fiducia, prendere atto dei loro stati d’animo e rassicurarli, senza minimizzare le loro emozioni. La comunicazione sincera permetterà ai bambini di sentirsi valorizzati, di avere fiducia negli adulti, è necessario però comunicare con loro attraverso un linguaggio adeguato all’età.
Ma qual è il modo per parlare ai bambini? Sicuramente due strumenti molto utili sono il gioco e la fiaba. Ed è proprio questo l’obiettivo che si pone il racconto di Maria Teresa Madia: spiegare ai bambini cos’è questo Covid di cui tanto si parla, come mai riesca a diffondersi così rapidamente e quali siano le norme da mettere in atto per sconfiggerlo. L’autrice lo fa con un linguaggio semplice, con delle storie brevi e facilmente comprensibili dai bambini ma soprattutto con un finale aperto che lascia ad ognuno la possibilità di elaborare e tradurre le proprie emozioni, mantenendo viva la speranza e mettendo in circolo la resilienza.”Dott.ssa Serena Mancina
Psicologa (OPT n°8824)
Marta –
Ci è appena pervenuto ….
Gentile Casa Editrice, e gentile autrice a nome del Presidente della Giuria, il Dr. Gianni Letta, è con profondo piacere che Vi comunico che la giuria ha selezionato il vostro libro “Covì, il cattivissimo” di Maria Teresa Madia per attribuire la menzione speciale nell’ambito della IX Edizione del Premio Letterario “Angelo Zanibelli – La parola che cura”. La cerimonia di premiazione si terrà martedì 9 novembre p.v. presso l’Ambasciata di Francia in Italia alle ore 18,30, Palazzo Farnese, Piazza Farnese in Roma e condotta da Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera.